Gli avvocati
dello Studio Legale

 

Il nostro studio legale

Studio associato fondato nel 1998 dagli avvocati Elena Desana e Vladimiro Bertinetti, che ne sono ancora oggi i due titolari.

La sede viene inizialmente fissata nel “salotto buono” della cittadina Saviglianese, piazza Santa Rosa, e dopo alcuni anni si trasferisce in via Pylos, dove rimane sino al 2020.
Nell’estate di tale anno lo studio si trasferisce nuovamente, nella sede attuale, centralissima, più spaziosa e molto luminosa.
Via Ferreri è infatti una traversa del Corso principale, C.so Roma, a due passi dal Municipio.

Nel corso dei primi 23 anni di attività nello studio sono passati molti praticanti e diversi collaboratori, neolaureati e giovani colleghi che nella maggior parte dei casi hanno poi proseguito autonomamente la loro carriera.

Pressochè da subito si delineano le aree di competenza dei due professionisti.
Più incentrata sul diritto Civile l’attività dell’avvocato Desana, mentre l’avvocato Bertinetti si dedica al diritto Penale e, in particolare dal 2007 quando diventa legale fiduciario della compagnia assicurativa Zurich Insurance, al Diritto Assicurativo e al campo del risarcimento del danno

Vladimiro Bertinetti

Patrocinante in cassazione

Nato a Savigliano (CN), il 24.06.1965.

Maturità classica, poi Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

Una breve esperienza lavorativa presso la Coldiretti Cuneo, poi il praticantato e l’esame di abilitazione alla professione forense a Torino nel 2000.

Sin dai primi anni di pratica si interessa di Diritto Assicurativo e risarcimento del danno, e nel 2007 viene nominato legale fiduciario della Compagnia Assicurativa Zurich Insurance.

Parallelamente all’attività in ambito assicurativo, si occupa di Diritto Penale.

Nel 1998 con la collega Elena Desana fonda lo “Studio Legale Desana-Bertinetti”.

Dal 2012 è avvocato Cassazionista.

Elena Desana

Patrocinante in cassazione

Nasce a Torino il 15.11.1968.

Dopo il Liceo Classico, nel 1992 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

Inizia subito il praticantato nello studio “Ghione, Reinaudo e Allocco” di Saluzzo (CN), e nel 1996 supera presso la sede di Torino l’esame di abilitazione alla professione forense.

Si specializza in Diritto Civile.

Nel 1998 fonda lo “Studio Legale Desana-Bertinetti” con l’Avv. Vladimiro Bertinetti.

Nel 2008 matura i requisiti necessari per patrocinare davanti alle giurisdizioni superiori, e consegue dunque la qualifica di Avvocato Cassazionista.